Neurologia

Il Neurologo è lo specialista che si occupa di valutare e diagnosticare i disturbi del Sistema Nervoso, sia Centrale che Periferico.

La Neurologia si occupa di tutte le patologie che coinvolgono cervello, tronco, cervelletto e midollo, oltre che plessi e gangli nervosi. Questa branca specialistica approfondisce tempo di insorgenza, evoluzione del disturbo e compresenza di sintomatologie, per effettuare la valutazione con la causa della patologia, che può essere cardiovascolare, degenerativa, infiammatoria, infettiva, traumatica o legata a neoplasia.

Strumento diagnostico importante in questa disciplina è l’Elettromiografia (detta anche EMG), un esame diagnostico ambulatoriale utile per la valutazione dello stato di salute dei nervi e dei muscoli. Nello specifico, l’esame evidenzia la sofferenza di una o più radici nervose, la lesione di uno o più tronchi nervosi o il loro “intrappolamento”, come ad esempio nel caso del tunnel carpale.

È un’indagine non dolorosa che viene prescritta nei casi di formicolio, intorpidimento, debolezza muscolare, crampi, spasmi o paralisi di un particolare distretto anatomico.

Servizio a cura di:

Per maggiori informazioni

tel. +39 0541 623123
Cel. +39 366 3505655
Scrivici

Per maggiori informazioni

tel. +39 0541 623123
Cel. +39 366 3505655
Scrivici

Altre visite specialistiche: