Cardiologia

La Cardiologia si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite, nonché della prevenzione.

In quest’ottica, il check-up cardiologico permette un approfondimento in più sullo stato di salute del cuore, specie per le persone che presentano fattori di rischio come: diabete, ipertensione arteriosa, dislipidemia, dipendenza da fumo, obesità, esposizione a forti fattori di stress, menopausa e omocisteina.

È possibile richiedere:

  • Visita Specialistica con Elettrocardiogramma
  • Visita Specialistica con ECG da sforzo
  • Ecocolordoppler cardiaco
  • Holter dinamico
  • Holter pressorio
  • Test da sforzo con cicloergometro

Ecocardiocolordoppler

L’Ecocolordoppler cardiaco è un esame diagnostico non invasivo e indolore e serve per visualizzare l’anatomia del cuore e la sua funzionalità.

È in grado di dare informazioni sulla contrattilità, sulla morfologia delle valvole e sul flusso del sangue all’interno delle cavità cardiache, per questo motivo è un esame volto alla prevenzione, alla diagnosi e alla valutazione cardiaca.

La tecnologia ecografica utilizzata nel Poliambulatorio Santarcangelo è di ultima generazione.

Holter dinamico

L’Holter dinamico è una metodica diagnostica utilizzata in cardiologia per monitorare l’attività elettrica del cuore nelle 24 ore e viene registrata in maniera continua utilizzando lo stesso principio dell’ECG collegato ad uno strumento portatile.

Il paziente, con questo strumento, svolge le sue normali attività di vita quotidiana annotando su un diario i diversi momenti della giornata (sveglia, pasti, attività fisica, assunzione di farmaci, lavoro, ecc.) e la comparsa di eventuali sintomi. Ogni evento registrato dal dispositivo sarà messo in relazione con le attività descritte dal paziente.

Holter pressorio

La caratteristica dell’Hoter pressorio è quella di rilevare la pressione sanguigna del paziente per 24 ore, ad intervalli regolari.

È un esame indicato dal medico cardiologo in circostanze in cui i valori pressori elevati possono creare problemi e portare a gravi danni.

I dati verranno valutati e refertati dal medico cardiologo.

Servizio a cura di:

Per maggiori informazioni

tel. +39 0541 623123
Scrivici

Per maggiori informazioni

tel. +39 0541 623123
Scrivici

Altre visite specialistiche: