Allergologia e Pneumologia

L’Allergologia è la branca specialistica che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie e delle patologie ad esse correlate.

L’allergia, infatti, è una risposta immunitaria ipersensibile dell’organismo nei confronti di sostanze che generalmente sono considerate innocue.

Il sistema immunitario, a contatto con gli allergeni presenti nell’ambiente (pollini, acari, muffe, animali, insetti, metalli ecc.), reagisce con manifestazioni diverse, spesso riconducibili ad altre patologie, alcuni esempi delle più note patologie: asma bronchiale, rinocongiuntivite, orticaria, dermatiti (da contatto in ambiente domestico o lavorativo), eczemi, reazioni avverse ai farmaci e punture di insetti.

Il medico allergologo, in corso di visita, ricerca le cause scatenanti l’allergia tramite test e stimolazioni, per vagliare la cura e la strategia migliore per la risoluzione del disturbo.

La Pneumologia, invece, è la branca medica che studia anatomia, funzionamento e patologie dell’apparato respiratorio e si occupa del trattamento degli organi attraverso cui passa l’aria respirata: bronchi, trachea e polmoni.

Lo pneumologo, curando le patologie che possono colpire le strutture dell’apparato respiratorio, cerca di prevenire un’eventuale insufficienza respiratoria o, almeno, di rallentarne la progressione.

Servizio a cura di:

Per maggiori informazioni

tel. +39 0541 623123
Cel. +39 366 3505655
Scrivici

Per maggiori informazioni

tel. +39 0541 623123
Cel. +39 366 3505655
Scrivici

Altre visite specialistiche: