La prevenzione: lo screening Urologico
In Italia il cancro della prostata è il tumore più diffuso nella popolazione maschile e rappresenta il 18,5 per cento di tutti i tumori diagnosticati nell’uomo: le stime relative all’anno 2020 parlano di 36.074 nuovi casi l’anno a livello nazionale. Nonostante l’incidenza elevata, il rischio che la malattia abbia un esito infausto è basso, soprattutto se si interviene in tempo e, rispetto al 2015, nel 2020 è stata stimata una riduzione dei tassi di mortalità del (-15,6 per cento).
—————
Il tumore della vescica rappresenta quasi il 3 per cento di tutti i tumori e, in urologia, è secondo solo al tumore della prostata.
È più comune tra i 60 e i 70 anni ed è tre volte più frequente negli uomini che nelle donne. Alla diagnosi il tumore della vescica è superficiale nell’85 per cento dei casi, infiltrante nel 15 per cento.
In questo caso la visita medica si completa con l’esame delle urine, il cui referto è da portare con sè al momento della visita, e con un’ecografia dell’addome inferiore che viene fatta in sede di screening.
La prevenzione è senza dubbio la miglior arma di difesa che abbiamo a nostra disposizione per tutelare la nostra vita e quella di chi amiamo: questo screening sarà a disposizione dei pazienti al costo di 70€ fino a tutto Aprile 2022.
Solo su prenotazione.
0541.623123
Piazza Marconi 2, Santarcangelo di R.